Tipi di vespe

Le vespe

Le vespe sono degli insetti che appartiene all’ordine degli imenotteri.

Sono insetti sociali, ovvero che vivono in gruppo, e sono parassiti o predatori. Sicuramente avremo tutti visto prima o poi delle vespe in giardino.

Spesso si ricorre al loro aiuto per controllare i parassiti delle piante in modo biologico.

Non sono un problema per l’uomo, tranne quando fanno il nido nelle nostre case, il che può indurre gli insetti a sentirsi minacciati per la presenza degli esseri umani e quindi a pungere per difendersi.

Ecco perchè è importante agire subito se si nota un nido nel nostro giardino, nel sottotetto o nelle tapparelle della nostra casa.

 

Le vespe più comuni

Ecco le vespe più comuni:

la vespa della sabbia, è una vespa della famiglia Sphecidae, composta da vespe che sono solitarie, note anche come “vespe scavatrici”. In media una vespa della sabbia è lunga tra 16 e 28 millimetri.

Essa nidifica sotto terra, in estate. Si trova spesso nelle rive sabbiose di fiumi e laghi.

La vespa killer delle cicale, delle Crabronide esi nutre delle cicale Tibicen. Gli esemplari di vespa arrivano fino a cinque centimetri, e vive in grandi nidi costruiti sulla terra incolta.

La vespula germanica invece appartiene alla famiglia vespide, ha colore nero brillante con striature gialle. Arriva a misurare da 0,95 a 1,59 centimetri. Costruisce nidi sotterranei ed è utile per l’agricoltura perchè si nutre dei parassiti delle piante.

La vespa scavatrice è un tipo di vespa solitaria, abbastanza grande. Vive in un nido scavato nel terreno, in aree aperte e molto esposte al sole.

La vespa cartonaia ha questo nome perchè costruisce il nido con un mix di fibre legnose e saliva e ha la consistenza del cartone.

Spesso avremo visto questo nido, grande ca 10 o al massimo 20 cm, sugli alberi, sotto i tetti o nelle fessure dei muri, costituito da cellette una a fianco all’altra e tenuto saldo su di una superficie orizzontale tramite un peduncolo.

La vespa cartonaia misura tra i 16 e i 20 millimetri ed è nera con striature gialle.

La vespa comune è la più presente in Europa, assieme a quella germanica, poi ci sono anche la vespa vasaio in Africa e la vespa muratrice che è comune in Europa.

Vespa vasaio

La vespa vasaio è un insetto sociale che costruisce nidi di argilla. I nidi sono a forma di tazza e sono appesi a rami o pareti. Le vespe vasaio si nutrono di altri insetti, in particolare di mosche.

Vespa velutina

La vespa velutina è un insetto sociale che è stato introdotto in Europa dall’Asia. È una specie aggressiva e può essere pericolosa per l’uomo. Le vespe velutine si nutrono di api e altri insetti.

Vespe piccole

Esistono molti tipi di vespe di piccole dimensioni. Queste vespe sono spesso innocue per l’uomo. Si nutrono di altri insetti, di sostanze zuccherine e di frutta.

Tipi di vespe nere

Esistono diverse specie di vespe nere. Alcune di queste specie sono innocue per l’uomo, mentre altre possono essere pericolose. Le vespe nere che possono essere pericolose per l’uomo includono la vespa velutina e la vespa germanica.

Tipi di nidi di vespe

Le vespe costruiscono nidi per proteggere le loro larve. I nidi possono essere di diverse forme e dimensioni, a seconda dei tipi di vespe che li hanno costruiti.

I tipi più comuni di nidi di vespe includono:

Nidi di carta: Questi nidi sono costruiti da vespe cartonaie, come la vespa comune (Polistes dominula). I nidi di carta sono solitamente appesi a rami o pareti. Sono composti da materiale simile alla carta, che le vespe producono masticando foglie e legno.
Nidi di terra: Questi nidi sono costruiti da vespe terrestri, come la vespa di terra (Sphex ichneumoneus). I nidi di terra sono solitamente scavati nel terreno. Sono composti da terra, saliva e detriti.
Nidi di legno: Questi nidi sono costruiti da vespe di legno, come la vespa nera (Vespula germanica). I nidi di legno sono solitamente scavati nel legno. Sono composti da legno, saliva e detriti.
Nidi di argilla: Questi nidi sono costruiti da vespe vasaio, come la vespa vasaio (Odynerus formicarum). I nidi di argilla sono solitamente appesi a rami o pareti. Sono composti da argilla e saliva.

I nidi di vespa possono essere pericolosi per l’uomo, poiché le vespe sono insetti sociali e possono attaccare in gruppo se si sentono minacciate. Se si trova un nido di vespe, è importante prendere le precauzioni necessarie per evitare di essere punto.

Precauzioni da prendere in caso di nido di vespe

Se si trova un nido di vespe, è importante prendere le precauzioni necessarie per evitare di essere punto.

Non avvicinarsi al nido. Se il nido è vicino, è meglio allontanarsi lentamente e con cautela.
Non fare movimenti bruschi. I movimenti bruschi possono spaventare le vespe e provocare un attacco.
Non indossare abiti sgargianti. I colori sgargianti possono attirare l’attenzione delle vespe.
Se si è punti, è importante rimuovere subito il pungiglione. Il pungiglione può iniettare ulteriore veleno.

Se si è allergici al veleno di vespa, è importante chiamare immediatamente un medico.

Tipi di calabroni

I calabroni sono insetti sociali, appartenenti alla famiglia dei Vespidae. Sono caratterizzati da un corpo grande e robusto, un addome stretto e un pungiglione velenoso. I calabroni si nutrono di altri insetti, di sostanze zuccherine e di frutta.

I calabroni più comuni in Italia sono:

Calabrone europeo (Vespa crabro): è il calabrone più grande d’Europa. Può raggiungere i 4 cm di lunghezza. È una specie aggressiva e può essere pericolosa per l’uomo.
Calabrone giapponese (Vespa mandarinia): è il calabrone più grande del mondo. Può raggiungere i 5 cm di lunghezza. È una specie molto aggressiva e può essere mortale per l’uomo.
Calabrone comune (Vespa vulgaris): è un calabrone di dimensioni medie. Può raggiungere i 3 cm di lunghezza. È una specie meno aggressiva del calabrone europeo.

Insetti simili alle vespe

Oltre alle vespe e ai calabroni, esistono altri insetti simili a questi che possono essere facilmente confusi con essi. Tra questi:

Bombi: i bombi sono insetti sociali, appartenenti alla famiglia degli Apidae. Sono caratterizzati da un corpo peloso e da un volo lento e ronzante. I bombi si nutrono di nettare e polline.
Api: le api sono insetti sociali, appartenenti alla famiglia degli Apidae. Sono caratterizzate da un corpo peloso e da un pungiglione velenoso. Le api si nutrono di nettare e polline.
Sirfidi: i sirfidi sono insetti innocui, appartenenti alla famiglia dei Syrphidae. Sono caratterizzati da un corpo simile a quello delle vespe, ma sono di dimensioni più piccole e hanno un volo più rapido. I sirfidi si nutrono di nettare e polline.

Come distinguere le vespe dagli altri insetti simili

Per distinguere i vari tipi di vespe dagli altri insetti simili, è possibile osservare le seguenti caratteristiche:

Dimensioni: le vespe sono generalmente più grandi degli altri insetti simili.
Corpo: le vespe hanno un corpo allungato e un addome stretto.
Pungiglione: le vespe hanno un pungiglione velenoso.
Volo: le vespe volano in modo rapido e diretto.

Se si osserva un insetto simile a una vespa, è importante non avvicinarsi troppo, poiché potrebbe essere pericoloso.

Lascia una risposta