Acquisto stampante: guida alla scelta
Caratteristiche generali
Se si parla di stampanti si parla essenzialmente di qualità delle immagini e delle foto che si desidera riprodurre su carta. Il primo aspetto da considerare quando si ha intenzione di sostituire la propria vecchia stampante con un modello più recente è infatti la reale capacità che il nuovo apparecchio ha di generare stampe impeccabili dal punto di vista qualitativo.
Specifiche tecniche
La brillantezza dei colori, la nitidezza delle immagini, la giusta calibratura tra luminosità ed ombre sono tutti fattori che in misura diversa concorrono a rendere valido ed affidabile un determinato modello di stampante. Le stampanti di ultima generazione offrono grandi garanzie in questo senso, assicurando la creazione di stampe prive di indesiderati difetti estetici, quali ad esempio macchie di inchiostro o sbavature di colore. Per quello che riguarda nello specifico la vivacità dei colori, un certo ruolo è svolto anche dal tipo e dal numero di cartucce toner che il modello si stampante in questione supporta. Prendendo in considerazione le specifiche tecniche degli apparecchi di stampa, si può dire che fondamentalmente le tecnologie utilizzate dalle stampanti sono due: inkjet e laser.
Modelli a confronto
Le stampanti a getto d’inchiostro sono sicuramente le più diffuse e rappresentano la scelta ideale se si desidera stampare foto a colori di alta qualità senza spendere una fortuna. Sempre rimanendo nell’ambito delle stampanti inkjet è possibile poi optare per modelli con un numero maggiore o minore di funzionalità, a seconda dell’uso che se ne vuole fare e della spesa massima che si intende raggiungere. Molte stampanti infatti possono avere funzioni accessorie come fax, scanner, connessione wi-fi e così via. Leggermente più costose sono invece le stampante laser che però sono le più indicate quando si ha bisogno di stampare molti fogli in breve tempo. Non a caso le stampanti laser sono le più utilizzate negli uffici.
In conclusione, prima di portare a termine l’acquisto di un apparecchio fondamentale come una stampante, vale la pensa soffermarsi a considerare i pro e i contro di ogni modello, in modo da essere sicuri di aver fatto la scelta più giusta per le proprie esigenze.