Come e dove appendere un quadro
Consigli utili scegliere dove appendere un quadro e come appenderlo
Quando si sceglie un quadro per la propria casa, si deve prima di tutto pensare alla posizione che avrà il quadro, ovvero su quale parete andrà appeso e in quale stanza.
Infatti oggi i quadri sono veri e propri oggetti di arredo, e quindi hanno una certa importanza nell’ambito degli spazi da arredare e dell’armonia tra i vari complementi presenti in ogni stanza.
Dove appendere un quadro
Inoltre i quadri possono venire appesi oggi dappertutto anche nel bagno, dato che anche questa è diventata una stanza come le altre e non solo di servizio come era un tempo.
Oggi anche il bagno diventa una stanza da vivere, dove si possono mettere arredi e suppellettili belli e funzionali nello stesso tempo.
Per il bagno si possono mettere quadri sottili e piccoli nelle pareti spoglie, a fianco del lavabo o sopra il wc, lontano dalla vasca o doccia però perchè il vapore potrebbe rovinarli.
Nelle altre stanze di casa ovvero camera, cucina, ingresso e salotto, i quadri vanno ad occupare spazi vuoti, come una parete sopra il divano, o sopra il letto, o ancora lungo le pareti dell’ingresso, ma sempre in modo da non riempire troppo una parete già occupata da mobili o mensole.
Le dimensioni del quadro
Anche le dimensioni del quadro sono importanti, dato che i quadri di arredo sono senza dubbio un must to have che richiede una certa qualità nell’aspetto e che deve dare un tocco originale e elegante ad uno spazio.
Il quadro va sempre scelto proporzionato alla parete, se una parete è ampia il quadro sarà grande, se la parete è lunga e stretta, il quadro sarà lungo e stretto.
Come appendere un quadro
Un quadro va appeso con delle viti a pressione da posizionare dietro alla tela, e in modo che non siano visibili dall’esterno, proprio per fare in modo che si integri perfettamente alla parete e sia un naturale proseguimento e completamento della stessa e degli arredi presenti nella stanza, sia come colore che come forma, anche nella cornice, se c’è, e lo stesso se è una tela, senza cornice, come va di moda oggi. L’importante è creare un ambiente che dia un buon effetto ottico e sia sempre gradevole alla vista.
Allora scegliete i vostri quadri e buon arredo!