Come impostare la temperatura massima e minima del termostato
Come impostare cronotermostato manuale
Oggi tutti noi per riscaldarci in casa per lo più utilizziamo una caldaia a gasolio, anche se in realtà stanno prendendo piede altre forme di riscaldamento da rinnovabili.
Tuttavia chi ha ancora la caldaia per il riscaldamento autonomo, deve sapere come impostare la temperatura massima e minima del termostato.
Infatti questa si può regolare in base alle proprie preferenze di calore e anche in base alle temperature esterne, dato che non dovrebbero mai esserci più di 15 o al massimo 20 gradi di differenza tra l’interno e l’esterno, per non avere uno sbalzo troppo grande quando si esce ed essere quindi più vulnerabili anche alle malattie e ai virus.
Il differenziale termico della caldaia è un meccanismo che serve a fare si che si possa controllare più precisamente il regolatore in funzione della tipologia di riscaldamento utilizzato.
Per capire come impostare il differenziale termico del termostato quindi dobbiamo prima sapere che tipo di riscaldamento abbiamo. Ad esempio per il riscaldamento a pavimento bisogna usare valori molto piccoli 0,1 – 0,2 °C mentre per i termoconvettori si usano dei valori più alti, su 0,8-0,9°C . Per i vecchi termosifoni in ghisa o allumino devono essere tra 0,4 e 0,7°C.
Ecco delle indicazioni generali su come impostare un cronotermostato manuale:
- Accensione: Assicurati che il cronotermostato sia alimentato e acceso.
- Modalità: Alcuni cronotermostati hanno una modalità di funzionamento (come comfort, risparmio energetico, vacanza, etc.). Seleziona la modalità desiderata premendo il pulsante corrispondente.
- Impostazione della temperatura desiderata: Trova i tasti o le frecce che permettono di regolare la temperatura. Puoi solitamente alzare o abbassare la temperatura desiderata con questi comandi.
- Programmazione oraria: Se il tuo cronotermostato permette di impostare diversi orari di temperatura durante il giorno, dovrai programmare questi intervalli. Di solito, premendo il pulsante di programmazione oraria, puoi selezionare l’ora desiderata e poi regolare la temperatura per quel determinato momento.
- Conferma e salvataggio: Una volta impostate le temperature e gli orari, assicurati di confermare le impostazioni e di salvarle premendo il tasto di conferma o simile.
- Controllo delle impostazioni: Dopo aver impostato tutto, controlla le impostazioni per assicurarti che siano corrette e che il cronotermostato stia lavorando come desiderato.
Se incontri delle difficoltà durante il processo di impostazione, consulta il manuale fornito con il cronotermostato o cerca online il manuale del modello specifico che stai utilizzando. Spesso i produttori offrono guide dettagliate su come configurare i loro dispositivi.
A che temperatura impostare il termostato
Per avere una temperatura ideale in casa in inverno si deve impostare il termostato tra 20 e 22°. Questa è la temperatura ideale del termostato quando ci sono persone in casa.
Se in casa non c’è nessuno perchè magari si va a lavorare tutto il giorno, conviene impostare il termostato a una temperatura tra 19 ° C e 17 ° C per il giorno e anche per la notte quando dormiamo, e magari impostarlo a 20-22° a partire da una certa ora del pomeriggio, magari un’ora prima che torniamo a casa, in modo da avere una casa confortevole quando torniamo.
Quindi quando impostiamo la manopola della caldaia dobbiamo fare attenzione ai simboli, a seconda della stagione in cui siamo prima di tutto. Poi potremo avviarla e impostare la temperatura che preferiamo, tenendo conto anche della media delle temperature esterne del luogo dove viviamo.
Inoltre è bene sempre effettuare regolarmente la manutenzione della caldaia, anche per quanto riguarda la sua efficienza dal punto di vista energetico.
Temperatura minima e massima termostato
La temperatura minima e massima del termostato dovrebbe essere regolata a partire dai 17 gradi fino a 20 gradi quando la gente è in casa, e sui 17-18 quando siamo fuori o di notte. Ovviamente si può personalizzare a piacere, magari aumentare di qualche grado a seconda di quanto si vuole tenere alto in casa il riscaldamento.
Simboli termostato estate/inverno
Le moderne caldaie sono dotate di un termostato con simboli estate/inverno, ma come funziona?
In pratica si deve spostare la manopola del termostato su estate quando non usiamo il riscaldamento, e su inverno quando lo utilizziamo.
Termostato manuale come funziona
Per regolare il termostato manuale estate/inverno, si deve conoscere il significato dei simboli del termostato. Ci sono due simboli principali, il sole e il fiocco di neve.
Il simbolo del sole sta a indicare che la caldaia è impostata su estate e quindi è attivata solo la produzione di acqua calda sanitaria per i rubinetti.
Per attivare anche il riscaldamento si deve riposizionare il termostato sull’impostazione invernale, in questo modo la caldaia produce sia acqua calda che riscaldamento degli ambienti della casa.
Se la caldaia è analogica basta ruotare la manopola sul simbolo della neve.
Se invece la caldaia funziona con display digitale, si deve spingere il tasto sole/neve fino a quando non appare sul display il simbolo neve.
Come regolare il termostato del riscaldamento
Oggi le moderne caldaie sono dotate di un termostato digitale, che offre una migliore possibilità di impostare su diverse fasce orarie giornaliere e settimanali.
Le temperature del termostato permettono anche di risparmiare fino al 15% sulle bollette, grazie alla elevata tecnologia di questo strumento che è collegato all’impianto di riscaldamento elettricamente, e consente di impostare come si preferisce la temperatura giornaliera e quella settimanale, in modo da avere sempre in casa la temperatura ideale.
Quindi dobbiamo imparare come regolare il termostato del riscaldamento. Deve avere innanzitutto una temperatura minima e una massima, che si può impostare tramite un comodo display frontale di cui sono dotati i termostati digitali. Su questo display si può programmare la temperatura dell’acqua e del riscaldamento anche secondo diverse fasce orarie e giornaliere o settimanali.
Per quelli manuali invece la cosa è più semplice, ci sono meccanismi manuali da impostare sulle temperature minima e massima ma non si può impostare la temperatura a fasce orarie come in quello digitale.