Scegliere il giusto climatizzatore
Oramai siamo quasi a fine primavera, e si fa già sentire il caldo e le prime giornate quasi estive.
Climatizzatore portatile
Per combattere al meglio le alte temperature dell’estate, un climatizzatore può fare la differenza.
Si tratta di un elettrodomestico che può creare una temperatura ambientale fresca nella nostra abitazione. Spesso i climatizzatori vengono anche integrati con funzioni di ventilatore o di deumidificatore. Il vantaggio rispetto al condizionatore è che funziona con tecnologia inverter, ovvero offre sia riscaldamento che raffrescamento.
Il climatizzatore portatile può essere utilizzato ovunque e possono venire spostati da una stanza all’altra poichè è dotato di ruote.
Prima di scegliere il climatizzatore però bisogna controllare la potenza dell’apparecchio e che non sia troppo rumoroso, in particolare se dotato di unità esterna.
La soglia dei 19 db è perfetta anche per attivarlo di notte, perchè diventa molto silenzioso.
L’altezza va verificata in base alle dimensioni della stanza dove deve essere utilizzato.
altri fattori da considerare sono le temperature che raggiunge, il peso e il consumo energetico, che è indicato sull’etichetta dei modelli in vendita.
Molti modelli oggi sono anche dotati di telecomando e sleep timer che può regolare il flusso di aria anche di notte.
Climatizzatore senza unità esterna
Il climatizzatore fisso di solito ha una unità esterna, tuttavia sul mercato oggi c’è anche il climatizzatore senza unità esterna.
Questo ha un motore nello split che viene posto all’interno della vostra abitazione.
La condensa va all’esterno tramite delle bocchette che vanno installate a muro. In questo modo sarà molto discreto, senza split esterno, ma comunque collegato allo spazio esterno alle mura domestiche.
Climatizzatore in macchina
Anche in macchina il climatizzatore oggi diventa indispensabile, per viaggiare in modo confortevole anche in viaggi lunghi.
e’ bene farlo pulire e controllare quando si fa il controllo periodico dell’auto o il tagliando, dato che esso funziona tramite un liquido refrigerante che va cambiato ogni due anni circa.
Climatizzatore dual split
Esistono in commercio anche i climatizzatori e condizionatori dual split.
Il climatizzatore dual split permette di controllare la temperatura in due ambienti diversi contemporaneamente perchè è dotato di una unità esterna ma di due unità interne (gli split).
Sono perfetti per regolare le temperature di spazi ampi, come negozi e uffici.
Sono anche estremamente silenziosi e funzionano attraverso un telecomando in dotazione.
Climatizzatore 12000 btu
La potenza del climatizzatore si misura in btu/h, ovvero British Thermal Unit/ hour, che indica l’energia necessaria per raffrescare o riscaldare l’ambiente in un’ora.
Quindi a seconda dell’ampiezza dell’ambiente da climatizzare, servirà una certa potenza di btu. Per raffrescare un metro quadro sono necessari circa 3,4 BTU/h, quindi per calcolare la potenza del condizionatore si devono moltiplicare i metri quadri per 340.
Il climatizzatore a 12000 btu è indicato ad esempio per spazi da circa 25 a 40 mq.
Se abbiamo una abitazione di 80 – 100 mq servirà quindi un climatizzatore da 24000 btu e così via.
In questo modo è più semplice trovare il giusto climatizzatore per le nostre esigenze.