Scegliere la calcolatrice Casio per la scuola
In ambito scolastico, arrivati alla scuola superiore di secondo grado, bisogna dotarsi di una calcolatrice scientifica per affrontare al meglio le materie di matematica, fisica ed, eventualmente, economia. Dev’essere però una scelta ragionata: vediamo come affrontarla insieme con le calcolatrici Casio.
Perché scegliere una calcolatrice Casio
Con una vasta esperienza nel settore, dove opera da più di sessant’anni, Casio è un’azienda giapponese affidabile e avanzata dal punto di vista tecnico e tecnologico dei suoi prodotti. Con una vasta gamma di calcolatrici per tutte le esigenze, da quelle semplicissime, alle [Cas]grafiche e finanziarie, copre qualsiasi necessità e volontà. Le calcolatrici utilizzabili a scuola, di cui trattiamo ora, non comprendono però gli ultimissimi modelli di [Cas]grafiche e finanziarie, le prime perchè, in quanto mostrano anche i passaggi del calcolo, non sono accettate all’esame di maturità, le seconde perché ovviamente sono rivolte ad un pubblico specializzato extra-scolastico.
Calcolatrici Base
Valide soprattutto per le scuole elementari e medie, in quanto offrono le più basilari operazioni dall’addizione alla divisione, comprendono anche l’estrazione di radice e il calcolo percentuale. Disponibili in due modelli l’SL-450S e il PETIT-FX(LC-401LV) differiscono praticamente solo per la presenza dell’alimentazione a cellule solari, nel primo. Sono entrambi modelli disponibili in colori alquanto sgargianti, proprio per il target a cui si rivolgono.
Calcolatrici Scientifiche
Le calcolatrici scientifiche si distinguono dai modelli base per l’implementazione delle principali funzioni scientifiche, con il calcolo di frazioni, l’elevamento alla potenza n-esima, l’estrazione di n-esima radice, calcolo di funzioni trigonometriche e le loro inverse, calcolo di logaritmi e fattoriali. Ve ne sono di due tipi, con display a due linee, ovvero una in cui si immette la propria equazione e una inferiore in cui compare il risultato (modello FX-220 Plus) e con natural textbook display, dove vengono visualizzate le operazioni esattamente come scritto nel libro di testo e nel display (modelli FX-570ES Plus e FX-991ES Plus); questi ultimi due modelli differiscono principalmente per la presenza, nel primo, di alimentazione anche a celle solari, per una ricarica continua.
Calcolatrici Grafiche
Le calcolatrici grafiche Casio sono i modelli più avanzati disponibili per la scuola, solo recentemente approvate dal MIUR (Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per il loro utilizzo nell’Esame di Stato nei licei scientifici. Oltre alle funzioni integrate nelle calcolatrici scientifiche, sono in possesso di schermi LCD veri e propri, con visualizzazione di immagini anche a colori. La peculiarità principale, però, come suggerito dal nome, è ovviamente la possibilità di rappresentare grafici 2D e 3D in base al tipo di equazione fornita. Ne sono disponibili tre modelli: il primo, l’FX-9750GII è integrato con un display monocromatico ad alto contrasto e consente di visualizzare solo grafici 2D; il secondo, l’FX-CG20 dispone di un display a colori ad alta risoluzione, anch’esso in grado di visualizzare solo grafici 2D; l’ultimo, l’FX-CG50, possiede in dotazione sempre un display a colori ad alta risoluzione, ma è l’unico che consente di visualizzare anche grafici 3D: per questo è in assoluto il modello più completo.